Benvenuti nella terra di Elibiologica

Chi siamo

L’olio biologico ERA è il sogno e, nello stesso tempo, il progetto di due persone che si sono lasciate conquistare e avvolgere dal calore della Sicilia, dalla sua forza e dalla sua energia. Convinti che il rispetto della natura e dell’ambiente sia l’unico futuro possibile, questa coppia ha dato il via alla coltivazione biologica degli uliveti, accompagnati da agronomi ed esperti che seguono ogni fase del processo, dalla raccolta alla spremitura.

Olio ERA nasce dal nostro amore per questa terra, che coltiviamo con passione e nel rispetto dell’ambiente. Dai carrubi che accompagnano le nostre passeggiate, al profumo degli aranci, alla grazia delicata dei mandorli in fiore, la Sicilia ogni volta ci svela un volto nuovo”.

La tenuta

L’olio extravergine di oliva ERA viene prodotto ai piedi dei Monti Iblei in una tenuta di quindici ettari di terreno, dove vengono coltivate con passione le olive di cultivar Moresca tipiche del territorio, che, insieme a quelle di cultivar Carolea e cultivar Biancolilla, creano il blend perfetto di questo olio prodotto in regime di agricoltura biologica.

Nella proprietà si coltivano anche alberi di arance Tarocco e Navel, limoni di Siracusa, mandorle, carrubi e svariati alberi da frutto che impreziosiscono questo angolo di Sicilia; così come gli uccelli, le lepri e le volpi che vivono in questa “contrada”, che non a caso si chiama Volpiglia.

Il territorio

La proprietà si estende nelle campagne di Noto, la città con i più bei balconi barocchi al mondo nonché Patrimonio dell’UNESCO, e a 6 chilometri dalla riserva naturale di Vendicari, con la sua orgogliosa Torre Sveva costruita da Pietro D’Aragona e le saline che per lungo tempo hanno avuto grande importanza economica per il territorio a partire dalla vicina tonnara di Vendicari.

La solidarietà

Elibiologica oltre a produrre con amore olio biologico di qualità superiore sostiene i “manager della solidarietà” di WAMBA Onlus, l’associazione che supporta progetti internazionali nei settori dell’assistenza sanitaria e sociale, mettendo a disposizione non solo fondi ma, soprattutto, competenze professionali, tempo e soluzioni definitive, perche “Dare è anche fare”.

Partners

CASCINA COLOMBAROLA